Costruiti in quattordici esemplari a partire del 1927 numerati L1-L27, solo numeri dispari.
Tutto il gruppo prevedeva in origine l’alimentazione mista rete aerea e batteria di 160 accumulatori posizionati nei due avancorpi, nonché la possibiltà dell’accoppiamento in doppia trazione. Sono dotati di organo repulsore centrale e di aggancio centrale; la frenatura del materiale merci e’ ottenuta con freno continuo automatico a comando diretto sul locomotore e con comando a depressione sui carri rimorchiati mediante un’unica condotta.
I locomotori erano usati per servizi ausiliari, rimorchio dei tram e per lavori trainando anche gli appositi carri merci.
Ultimi due esemplari ad essere ritirati dal servizio sono stati L23 e L27.
Il GRAF nel 1982 ha acquistato da Atac i locomotori L11 e L13.
L11 e’ stato restaurato: e’ stato riverniciato, e’ stato rifatto completamente il tetto sia nella dogature in legno che nel telo; la strumentazione e’ stata ripristinata con materiale d’epoca e sono stati controllati i circuiti di trazione.